#FCLMblog ~ From Italy to Russia, the first and the only site about Lokomotiv for the English speaking fans worldwide

Sunday 29 June 2014

Parte la nuova stagione: ecco il calendario completo.


Mentre in Austria la Loko diretta da Kuchuk si sta allenando nel più assoluto riserbo, la Federazione ha nel frattempo approvato il calendario per la prossima stagione. I rossoverdi inizieranno il campionato il 3 agosto, nel cosiddetto "Giorno delle Ferrovie", quando a Cherkizovo andrà di scena il match più interessante della giornata tra Lokomotiv e Krasnodar. Successivamente ci sarà la prima trasferta, a Tula contro il neo-promosso Arsenal di Alenichev. Nel complesso agosto sarà subito un mese decisivo (ben 8 partite giocate), visto che poi bisognerà anche giocare i preliminari di Europa League che non andranno per niente sottovalutati. Giorni già fissati a tal proposito: andata giovedì 21 agosto, ritorno una settimana dopo. Avversario che verrà svelato, invece, l'8 dopo i turni preliminari. Chiude il tutto, la gara contro lo Zenit, sempre al Lokomotiv Stadium, in programma domenica 31 agosto. Per maggiori informazioni vi lascio il calendario completo: QUI. RPL che finirà sabato 30 maggio 2015, sempre contro gli uomini di AVB, stavolta però nella bellissima San Pietroburgo. 

Calendario completo: QUI.

Friday 27 June 2014

Corluka e Samedov fuori ai gironi dalla Coppa del Mondo: si aggregheranno al ritiro in Austria.

  

Finiscono male le avventure degli unici due rossoverdi impegnati in Brasile. Sia Corluka che Samedov, infatti, sono stati eliminati entrambi nella fase a gironi. Il primo, sempre impegnato da Kovac, ha dovuto soccombere con la sua Croazia nella sfida decisiva contro il Messico dopo la sconfitta nella gara d'apertura col Brasile e la vittoria contro il Camerun. Anche peggio, invece, i risultati del laterale russo. Titolare e praticamente insostituibile con Capello, è stato uno dei meno peggio nella tragica spedizione della Sbornaya. I solo due punti in un girone composto da Algeria, Belgio e Corea del Sud costituiscono l'ennesimo fallimento di una nazionale che non riesce mai a trovare la quadratura del cerchio. Decisivo in negativo il pareggio all'ultimo turno contro gli africani, abili a sfruttare una disattenzione (l'ennesima) di Akinfeev. Per i russi rete dell'ex Ferroviere Kokorin. Ora sia Corluka che Samedov potranno aggregarsi al ritiro in Austria, iniziato proprio ieri da Kuchuk . Stay tuned. 

Wednesday 25 June 2014

Dentro il giovane Ilya Lantratov, fuori Aleksey Shirokov.


Sempre più protagonista di questo mercato russo la Lokomotiv. Oggi è il turno di un'operazione di nicchia, che però in futuro potrà rivelarsi molto vantaggiosa. Il giovane portiere Ilya Lantratov, infatti, è stato tesserato dai 'Ferrovieri' più famosi del mondo. 18 anni, ha preso la maglia numero 16 e sostituisce il partente Aleksey Shirokov, al quale non è stato rinnovato il contratto. Proviene dalla Lokomotiv-2, che ha cessato ufficiosamente di esistere, dove da gennaio ha giocato 8 partite. 


QUI potete trovare la completa biografia in italiano. 

Ecco qui, invece, le prime parole rilasciate in esclusiva al sito ufficiale.
- Dicci di te. 
"Sono nato nel villaggio di Prokhorovka, nella regione di Belgorod. Ho iniziato a giocare a calcio con il mio primo allenatore, Aleksey Bulatov. Successivamente sono stato chiamato dalle giovanili del Salyut e poco dopo sono stato promosso in prima squadra. Ho firmato il mio primo contratto da professionista a 15 anni, giocando comunque ancora nella squadra giovanile. Complessivamente, ho trascorso a Belgorod tre anni. Nell'ultima stagione ci sono stati dei problemi finanziari, così in questo inverno mi sono trasferito a Mosca. Con la Lokomotiv-2 ho giocato otto partite, dopo di che sono stato chiamato dalla prima squadra. Ed ora sono qui, ho firmato un contratto con la Lokomotiv e partecipato agli allenamenti."

- Quindi, hai già trascorso un po' tempo con la prima squadra? 
"Sì,circa dieci giorni da quando la squadra è tornata dalle vacanze e, prima ancora, forse altri dieci allenamenti."

- Kuchuk ha parlato individualmente con te? 
"Intorno al terzo allenamento si è avvicinato e mi ha chiesto come stavo e altre cose. Abbiamo parlato in generale. Da li ho solo lavorato."

- Quali sono i tuoi obiettivi?
"Certo, devo essere realistico: nel mio caso impormi alla Lokomotiv è molto difficile. C'è davvero una troppo forte concorrenza, da Guilherme a Abaev. A quanto pare, nella prossima stagione giocherò nella squadra riserve, alternandomi con Miroslav Lobantsev. In generale, l'atmosfera nel team è positiva e sono molto contento di essere qui. Ora devo lavorare per migliorarmi."

- Ti senti già pronto psicologicamente per giocare una partita della RPL? 
"Questo è il mio sogno. Certo, psicologicamente sarebbe difficile, ma sarei costretto a superarlo. Vivere a contatto con la pressione esterna fa parte del nostro lavoro."

Benvenuto e buona permanenza Ilya!

Lomakin va in prestito allo Yenisey Krasnojarsk.


A Cherkizovo si pensa anche al futuro e per questo nelle scorse ore è stato ufficializzato il prestito del talentuoso Aleksander Lomakin per una stagione allo Yenisey Krasnojarsk. Classe '95, si è messo in mostra nello scorso campionato riserve, segnando ben 16 reti e giocando tutti e 30 match. Numeri importanti se consideriamo che lui è un centrocampista. In Siberia potrà maturare, specialmente lontano dalla movida moscovita, che spesso rovina i giocatori. Lo Yenisey, a proposito, sembra la squadra giusta per lui: da fiducia ai giovani, che punta in alto e che gioca anche un calcio piacevole. Abile negli inserimenti e con entrambi i piedi, potrà essere la punta di diamante di un club che da quando è nella FNL ha sempre fatto bene. La società e il blog gli augurano buona fortuna, sperando in una stagione positiva e in un futuro ritorno a vestire la casacca rossoverde!

Monday 23 June 2014

E' deceduto Vladimir Burtsev.


Non è mai facile segnalare questi fatti di cronaca, noi ci proviamo. Domenica 15 giugno è deceduto Vladimir Burtsev, storico autista del bus della Lokomotiv. Dal 2005 a Cherkizovo, i primi referti parlano di un attacco di cuore che non gli ha lasciato scampo. Immediato il sostegno del mondo rossoverde, anche grazie ai social network, usati spesso da giocatori come Ozdoev e Denisov. La società e il blog esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia, che ora più che mai deve farsi forza. RIP.

Saturday 14 June 2014

Vacanze.


Dopo un altro anno di grandi emozioni, il blog si ferma meritatamente per una settimana. Torneremo domenica prossima più forti di prima, sperando al contempo che la Russia faccia bene al debutto in Brasile, martedì alle 00.00 italiane contro la Corea del Sud. Udachi Sbornaya e grazie a tutti quelli che ci hanno letto in questi mesi. Vpered Loko!

Wednesday 11 June 2014

Ecco il difensore: da Nizza arriva il serbo Nemanja Pejčinović.


Continua alla grande il mercato in casa Lokomotiv, che si dimostra sin'ora senza ombra di dubbio la squadra più attiva di tutta la RPL. L'ennesimo acquisto riguarda la difesa, il reparto sicuramente migliore della passata stagione. A rinforzarla ci pensa il possente Nemanja Pejcinovic, 26enne difensore serbo che arriva a parametro zero dai francesi dell'OGC Nizza. Per lui contratto pluriennale a lungo termine e maglia numero 5. Queste le parole di Kirill Kotov, responsabile del mercato rossoverde"In questo calciomercato estivo ci eravamo pre-fissati l'obiettivo di acquistare un difensore centrale, in grado di rafforzare la linea difensiva della Lokomotiv. Pejcinovic è un giocatore in grado di fare ulteriori progressi, conosciuto in Europa e leader del Nizza per diversi anni. Grazie a lui aumenta anche la concorrenza: è un calciatore universale, in grado se necessario di occupare tutte le posizioni della difesa."


QUI potete trovare la completa biografia in italiano. 

Ecco qui, invece, le prime parole rilasciate in esclusiva al sito ufficiale.
- Oggi hai firmato un contratto con la Lokomotiv. Che cosa sai del club? 
"Quando mi sono trasferito qui, mi sono consultato con Branislav Ivanovic. Mi ha detto che questo è il miglior club in Russia, una vera famiglia, dove tutti si conoscono. La squadra ha ambizioni, e questo è importante per me. Così eccomi qui."

- Russi e Serbi hanno molto in comune: la lingua, la religione, l'alfabeto. Non dovrebbero sorgere problemi di ambientamento. 
"La nostra gente è molto simile, è fantastico! Abbiamo tanto in comune: lingua e culture simili. Penso che imparerò subito il russo. Tutto andrà bene."

- Che cosa vuoi dire ai nostri tifosi? 
"Darò il massimo di me in ogni partita per ottenere il maggior numero di vittorie con questa squadra. Vpered Lokomotiv!"

Benvenuto e buona permanenza Nema!

Tuesday 10 June 2014

6 rossoverdi nella Top-33 della Federazione. Aleksey Miranchuk miglior giovane.


Il campionato è finito da un po' di settimane, ma non è mai tardi per tirare le somme. Oggi spetta alla Federazione russa, la quale con un leggero ritardo ha annunciato i migliori 33 giocatori dell'anno come di consuetudine. La Loko ne porta ben 6, posizionandosi per numero seconda dietro il CSKA. Il miglior giovane della stagione (sotto i 21 anni) è stato Aleksey Miranchuk, il qual ha giocato 8 gare. Vitaly Denisov, invece, è stato il miglior terzino sinistro dopo aver trascorso sul campo 24 partite, segnando un gol e fornendo ben 6 assist. Secondo posto poi per Roman Shishkin come terzino destro, idem Vedran Corluka e Jan Durica come rispettivamente difensore centrale di destra e di sinistra, più Aleksander Samedov, ala destra, e Dame N'Doye, attaccante. Il blog e la società si congratulano per questi risultati, sperando in un miglioramento per la prossima RPL!

Saturday 7 June 2014

Tra Samedov e Boussoufa, prevale la Russia nell'amichevole al Lokomotiv Stadium.


Nella partita tutta di casa andata in scena ieri al Lokomotiv Stadium tra Russia, rappresentata da Samedov, e Marocco, con capitano Boussoufa, hanno prevalso i primi grazie ad un buon 2-0. Entrambi i giocatori rossoverdi sono partiti titolari, con l'ex Anzhi che però è stato sostituito al minuto numero 82. Decisive le reti di capitan Vasily Berezutski sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto proprio da Samedov e Zhirkov, autore del suo primo centro con la Sbornaya. Questo è stato l'ultimo test match per gli uomini di Capello, i quali nelle prossime ore voleranno in Brasile per prendere parte all'evento più atteso del 2014: i Mondiali. Assente dell'ultimo minuto Shirokov, ossia l'elemento di maggior qualità della Russia, il quale sarà costretto a rimanere nella terra degli Zar per via di un infortunio al tallone d'Achille che l'assilla sin da Aprile, quando giocò il suo ultimo match proprio contro la Lokomotiv

Wednesday 4 June 2014

Manuel Fernandes is arrived, but who is he?


Manuel Fernandes is the last purchase of Lokomotiv, but who really know well who is he? Thanks to the friends of calcioturco.com now this is possible. In fact, here you can find a complete article which explain all that must be known about the 28 years old midfielder. Enjoy it!

Born in Lisbon (1986) Manuel Fernandes is 28 years-old: at the peak of his career he has decided to sign for Lokomotiv Moscow, one of the Russian football giants. 

First of all, Fernandes' number 4 should not mislead - he's the classic "number 10" kind of player. He is able to play in different positions on the pitch: he clearly prefers to play behind one or two strikers, but in emergency he did quite well as a central midfielder too.

Portuguese wonder-kid since his career's roots, he showed his football technique for the first time in Benfica's academy. Despite his characteristics - he's complete, dynamic and fast-moving, a real offensive director - Fernandes never realized completely his enormous potential. There are some reasons to his failures, though. First, luck: his move to Portsmouth after a convincing 1-year-long loan period, did never take place, as the English club didn't buy him at the end of the season. The following year, same history: in spite of his good performances, Everton sent him back to Lisbon. 

So the Portuguese midfielder moved to Valencia for a shocking 16-million-move, but injuries stopped his class. Back to Everton (again, on loan) and protagonist of a crazy transfer issue with Inter Milan - another move that didn't take place for mysterious coincidences, he decided to move to Besiktas.

The Istanbul club's seasons are maybe the most interesting of his career, and also the best to understand if his move to Lokomotiv is going to be a failure or a great bargain. Welcomed as a king by the çArsi - the Besiktas most important ultras group, Fernandes had a wondrous first season for the Istanbul Black Eagles: he adapted quickly to the hard tackles of Turkish football and his legendary assist skills made him one of the league's most desired midfielders. His perfect harmony with another Portuguese, a penalty-box ice-cold killer called Hugo Almeida, created without a doubt an incomparable pair. Fernandes had the fantasy, Almeida scored whatever his friend produced. The greatest Fernandes' weakness, however, is the lack of continuity. And after the first sensational season, the #4 slowly began to fall into a spiral.

Despite his 7 goals and 12 assists in the 2012-2013 season, Manuel Fernandes became famous also for his night-clubs' experiences, described minutely by the Turkish press. His Istanbul nights tired the Besiktas supporters out: furthermore, since Fernandes' arrival in Turkey, the Black Eagles just won a Turkish cup. The fans' dissatisfaction reached its peak this season: his mysterious injuries, mixed with sporadic good performances, convinced the board not to renew his contract. 

According to some sources, Fernandes got even angrier last january, as the Ronaldinho-Besiktas transfer-saga attracted the media attention. In fact, the Ronaldinho move (that didn't even take place) was implicitly a distrust act. Moreover, the stricter Foreigner Limit in the Turkish league forced the club to sell some foreign players - including Fernandes and Almeida. These are the reasons that pushed Fernandes to say goodbye, but it's fair to say, in spite of his last period, that his skills and quality are still incontrovertible. Just his recent form is a big question mark - is he going to be the magic offensive midfielder of the first two seasons, or the lost injury-prone player of his last Besiktas' experience?

Monday 2 June 2014

Manuel Fernandes arriva finalmente alla Lokomotiv Mosca: è ufficiale.


Finisce finalmente positivamente una delle storie più avvincenti dei recenti mercati rossoverdi. Il forte 28enne centrocampista portoghese Manuel Fernandes, infatti, dopo mesi di corteggiamento si trasferisce alla Lokomotiv Mosca. Nella giornata di oggi ha passato le consuete visite mediche, firmando poi un contratto a lungo termine con i 'Ferrovieri' più famosi del mondo. Numero 4 per lui, che prende il posto di Zapater, arriva dal Besiktas a parametro zero. Queste le parole di Kirill Kotov, responsabile del mercato rossoverde, sulla trattativa"L'obiettivo più importante della società in questa campagna di trasferimenti estiva era quello di rafforzare la creatività in mezzo al campo. Fernandes ha un'ottima tecnica ed una grande intelligenza calcistica. Siamo sicuri che aiuterà a diversificare le azioni d'attacco, cosa molto importante durante una partita di in una competizione europea."


QUI potete trovare la completa biografia in italiano. 

Ecco qui, invece, le prime parole rilasciate in esclusiva al sito ufficiale.
- Oggi hai firmato un contratto con la Lokomotiv. Come ti senti? 
"Sono molto felice di essere qui. Ci sono stati alcuni problemi in questo trasferimento per via del mio precedente club, ma sono contento che tutto sia finito per il meglio."

- Che cosa sai della Loko? 
"Questo è un club molto famoso. La scorsa stagione, la squadra ha lottato fino alla fine per il titolo, ma, purtroppo, non è bastato. Spero di migliorarmi come giocatore e credo che ce la farò."

- Conosci qualcuno dei giocatori? 
"Non personalmente, ma conosco quasi tutti i ragazzi per nome."

- I fans hanno discusso animatamente per il tuo trasferimento, che cosa puoi dirgli?
"Cercherò di giustificare e addirittura superare le loro aspettative. Per questo, farò tutto il possibile entro il mio potere."

Benvenuto e buona permanenza Manu!