#FCLMblog ~ From Italy to Russia, the first and the only site about Lokomotiv for the English speaking fans worldwide

Monday 25 February 2013

Guilherme: "Voglio fare la storia della Lokomotiv".

Nonostante il ritiro sia in Spagna, il tempo è molto simile alla Russia: nuvoloso, cupo, freddo. Mi hai letto nel pensiero, stavo pensando proprio a questo nell'allenamento di oggi sotto la pioggia. Abbiamo avuto un po' di sfortuna, tuttavia negli altri giorni è sempre stato un bello.

Guardando dalla porta percepisci lo stato d'animo dei tuoi compagni di squadra? A volte sembra che non vogliano correre in campo... Beh, forse questo nell'ultimo match quello perso contro il Volga. Negli altri i ragazzi ci hanno messo il cuore, semplicemente è mancata la fortuna, tutto qui. 


Ancora una volta ritorno sulle parole di Maicon: "La RPL sta diventando sempre più tecnica". Concordi? Si, la penso anch'io così. Sono in Russia da cinque anni ed il livello del calcio è cresciuto in modo significativo. Non solo per l'arrivo di stelle straniere, ma anche i giocatori russi ogni anno stanno diventando sempre più tecnici, la nuova generazione è buona. 


Dal 2007 in Russia, Guilherme si è fatto la fama di para-rigori

L'errore nella partita contro l'Anzhi è stato il più grave della tua carriera? A fine partita ero, naturalmente, sconvolto. Dopo tutto, senza il mio errore, avremmo potuto vincere la partita, invece, è arrivato solo un pareggio... Tuttavia, questi problemi succedono a tutti, non sarò ne il primo ne l'ultimoD'altra parte possiamo trovare tutte le scuse del mondo, ma quello è stato un errore, ho sbagliato.


Dopo questi errori i portieri di solito si dividono in due categorie: la prima dove perdono la fiducia in loro stessi, e con essa un posto nella formazione titolare, e la seconda, al contrario, che reagiscono e giocano meglio di prima. Sembra che tu abbia scelto la seconda opzione? Per fortuna, dopo il gol subito, la squadra mi ha sostenuto e per questo non ho rinunciato a reagire.


Dame N'Doye è senza dubbio un giocatore molto forte, ma davanti alla porta ha dei problemi. Come portiere non hai provato ad aiutarlo? (ride) Beh, in realtà, Dame è venuto da me e mi ha chiesto dei consigli, in particolari di cosa pensano i portieri durante l'uno contro uno. Per noi quei momenti sono molto difficili e così gli ho spiegato un po' miei segreti, possiamo dire, che gli ho raccontato tutto di me!


In generale, se N'Doye diventa più concreto, sappiamo chi ringraziare. Grazie, anche se ovviamente, non è tutto merito mio. Lo staff tecnico compie dei grandi sforzi per aumentare la concretezza dei nostri attaccanti. 


Molti sono stati sorpresi della tua nomina a capitano. Per me, la decisione presa da Bilic è stata una sorpresa. Abbiamo avuto un grande capitano, Glushakov, tuttavia ad essere onesti, sapevo che un giorno prima o poi avrei ricevuto una proposta simile. Infatti gioco nella Lokomotiv da un po' di anni e spero sempre il meglio per questo club e non solo. 


Seconde te, cosa vuol dire essere il capitano? Il capitano non è solo la persona che indossa una fascia sul braccio. Deve assistere i compagni e, in generale, incitarli. Nella squadra, tuttavia, ce ne sono molti di capitani, io, inoltre, prendo esempio dai capitani precedenti. Tra tutti, mi ispiro soprattutto a Loskov che rappresenta il calcio, è una leggenda alla Lokomotiv.


27 anni, brasiliano, è cresciuto nell'Atletico Paranaense 

Sai quando per l'ultima volta uno straniero è stato il capitano della Lokomotiv? No, illuminami.


Mai. Beh, ma io mi ricordo Rodolfo con la fascia di capitano. 


Alcuni partite non contano, io sto parlando di capitano permanente. Cosa posso dire, mi fa molto piacere ad essere diventato il primo straniero a cui viene affidato un ruolo così onorevole. La Lokomotiv mi ha dato molto, e ora io devo ripagarla vincendo dei trofei, non vi è altro modo. Mi piacerebbe ripetere quello che ha fatto Loskov, è il mio sogno. Non voglio essere soltanto un portiere qualunque, voglio scrivere il mio nome nella storia del club. Loskov e Ovchinnikov sono diventati delle leggende viventi, non solo perché sono stati tra i migliori, ma perchè hanno sempre voluto il meglio per questa squadra. 


Qual è il tuo posto preferito a Mosca? L'opzione "divano nel mio appartamento non è stata accetta. I ristoranti naturalmente! Ma non ho il diritto di pubblicizzarli, non è vero? (ride).


Come sai, in un ristorante di Mosca esiste il cocktail "Vagner Love". E se improvvisamente venisse inventato il cocktail "Guilherme", che cosa pensi, che gusto dovrebbe avere e da quali ingredienti dovrebbe essere composto? (ride) Deve essere dolce, nient'altro! Al massimo andrebbe bene l'aggiunta di rum!

Guilherme conta 92 presenze e 85 gol subiti con la Lokomotiv

No comments:

Post a Comment