#FCLMblog ~ From Italy to Russia, the first and the only site about Lokomotiv for the English speaking fans worldwide

Tuesday 8 January 2013

Considerazioni Invernali.

Olga Smorodskaya, presidentessa della Loko
In questi giorni davo un'occhiata sul sito rus.rfpl.org alla classifica della Russian Premiere League. Dopo 19 turni i Ferrovieri sono 8° con 31 punti: ovviamente non si può essere soddisfatti anche se siamo in piena corsa per l'Europa League. Andando a guardare la classifica della Loko negli ultimi anni mi accorgo che solo nella stagione 2006, anno in cui si arrivò terzi, alla 19° giornata avevamo più punti di adesso. 
Per la verità anche nel 2005 e nel 2004 (anno dell'ultima vittoria in RPL) avevamo fatto meglio ma questa rimane comunque una delle stagioni migliori negli ultimi anni. 
Dico questo perchè quello che ci deve preoccupare, secondo me, non è tanto la classifica attuale quanto il fatto che è ormai qualche anno che non siamo competitivi e poichè si sono succeduti allenatori sicuramente di buon livello e si sono spesi dei bei milioncini direi che il problema, come ben sappiamo, è la dirigenza. Semin e Couceiro hanno lamentato ingerenze sulle scelte dell'allenatore, per la verità il portoghese c'è andato giù pesante lasciando intendere che l'attuale management ha "scarse" competenze calcistiche. Anche Semin non perde occasione per lanciare frecciatine alla Smorodskaya.
Veniamo per l'appunto alla nostra Olga: il passato nel Cska non l'aiuta di certo nè coi tifosi nè ad evitare facili  polemiche giornalistiche, ma lei comunque c'ha messo del suo con scelte discutibili, vedi l'allontanamento di Kraznozhan su cui non ha voluto fornire spiegazioni oppure alcuni acquisti inspiegabili (Kresic avendo Lobantsev in casa) e mancate cessioni che lo sono ancor di più (Obinna lo vuole mezza Inghilterrà...impacchettiamolo e spediamolo oltre manica). 
Quello che ci manca è qualità in mezzo al campo come hanno dimostrato le sconfitte in casa con squadre di bassa classifica. Quando gli avversari si chiudono chi deve far gioco trova sempre difficoltà e se non si hanno 2/3 giocatori coi piedi buoni non si cava un ragno dal buco. Le squadre che sono in testa li hanno: Danny, Witsel, Shirokov (Zenit), Honda, Dzagoev (Cska), Zhirkov,Bossoufa,per non parlare di Eto (Anzhi). Altre squadre puntano più sul collettivo come Kuban e Rubin.
Se l'affare Rakitic va in porto secondo me è un acquisto azzeccato ma, per quanto appena detto, io terrei anche Glushakov cercando di farli giocare assieme. 
E' tuttavia innegabile che il campionato russo quest'anno sia molto competitivo se pensiamo che squadre come Spartak e Dinamo stanno facendo fatica quanto e più di noi. Probabilmente le posizioni che contano per l'accesso all'Europa si decideranno in volata, forse all'ultima giornata.
Io sarò presente in tribuna per Lokomotiv Mosca-Rostov, purtroppo lo slittamento dell'ultimo turno pre-pausa invernale mi impedisce di assistere al derby col Cska. Riporterò sicuramente sul blog le impressioni della mia prima volta a Cherkizovo.

1 comment:

  1. Grande beghemot, aspettavo un tuo post. Per darci un pochetto di confidenza, qual'è il tuo vero nome?

    Comunque concordo in parte quello che hai detto. Va bene che avremo fatto più punti delle scorse stagioni, ma con questo organico io puntavo a qualcosina di più.

    Su Rakitic è stato un pomeriggio molto travagliato, molto siti davano la trattativa per fatta, poi le parole presidente e dello stesso croato hanno raffreddato tutto, con il centrocampista che stasera dovrebbe giocare in Copa del Rey. Trattativa per far salire il prezzo? ne dubito, Ivan è difficile da convincere e difficilmente sarà presente al primo ritiro come vuole Bilic.
    La sua convivenza con Glushakov sarà difficile, visto che a centrocampo abbiamo due titolatissimi come Tigorev e Tarasov che assicurano rispettivamente sostanza e fisico, quindi è dura collocarlo nel nostro 4-5-1.

    In questi giorni di era parlato anche di uno scambio Stoch-Pavlyuchenko con un nostro conguaglio (circa 8-10 milioni), con il Fenerbahce che al suo posto ha già comprato Belhanda dal Montpellier. Ci credo veramente ben poco, in questa sessioni faremo solo un acquisto e non penso che lo slovacco accetti la destinazione.

    Ah, Yanbaev tornerà alla base già a gennaio con Bilic che lo valuterà se tenerlo e cederlo definitivamente, vedremo.

    Non vedo l'ora di sentire le tua impressioni e vedere le foto da Cherkizovo.

    Ciao! :)

    ReplyDelete