#FCLMblog ~ From Italy to Russia, the first and the only site about Lokomotiv for the English speaking fans worldwide

Thursday 6 September 2012

Scambio di prestiti, Ziegler per Yanbaev.

Yanbaev, dal 2007 alla Loko, qui con la fascia da capitano.

Nell'ultima giornata del mercato russo, non potevano mancare le sorprese.
Nel pomeriggio di oggi sul Twitter officiale delle Federazione veniva comunicato che Yanbaev era stato tolto dalla lista per il campionato consegnata dalla Lokomotiv. Facile capire che il giocatore nativo di Krasnodar sarebbe stato ceduto. Su di lui Spartak, Dinamo, Rubin e più recentemente Zenit e Rubin. Alla fine sono stati i Meshki allenati da Spalletti ad avere la meglio, il biondo terzino dal 2007 a Cherkizovo passa a San Pietroburgo con la formula del prestito secco. 
Buon proseguo di stagione Renat!

Reto Ziegler con la maglia del Fenerbahce. Per lui 37 presenze ed un gol con la maglia turca.

Duro colpo per noi tifosi che andava sostituto, visto che non si può affrontare una competizione difficile come la RPL con appena sei difensori.
Mancavano poche ore alla fine del mercato, i nomi erano pochi, ma tra questi c'era Reto Ziegler. Immediata la telefonata alla Juventus. Sondata la disponibilità dei bianconeri e dello svizzero. C'era la volontà di tutte le parti di mandare in porto l'affare, mancavano solo, forse, i tempi tecnici. Per fortuna, diciamo noi, la trattativa si è conclusa. A 29 minuti dal termine della finestra dei trasferimenti viene ufficializzato il suo passaggio da Torino a Mosca, anche qui in prestito ma con diritto di riscatto
Queste le parole del responsabile degli allenamenti Kirill Kotov: "Eravamo alla ricerca di un giocatore capace di rafforzare il reparto difensivo e che era in grado di giocare in più modi da terzino sinistroReto Ziegler soddisfa i requisiti richiesti. Il giocatore svizzero è importante visto che può giocare sia come terzino, sia come esterno di centrocampo, aumentando così la concorrenza all'interno della squadra."

Come caratteristiche tecniche è un abile calciatore i punizioni e di calci d'angolo da entrambi i lati. Ha un mancino potente ed al contempo preciso, entrambe doti molto rare. 

Analizziamo ora la sua carriera. 
Reto Ziegler è nato il 16 gennaio 1986 a Ginevra. Ha iniziato a giocare nelle giovanili del Servette ed in breve tempo si mise così in mostra, trasferendosi prima al Losanna e poi al GrasshopperA 18 anni viene acquistato dal Tottenham, nella sua prima stagione in Inghilterra gioca la bellezza di 31 partite, diventando uno dei titolari inamovibili. Alla fine della stagione venne nominato il miglior giovane dell'anno, Per la stagione successiva, la 2005/06, gli Spurs decisero di cederlo in prestito all' Amburgo per sei mesi, dove giocò 8 gare tra le quali alcune in Coppa Uefa, e poi al Wigan per i restanti sei, dove racimolò 10 presenze. Nell'inverno del 2007 Reto passa alla Sampdoria in prestito con diritto di riscatto, quest'ultimo viene fatto valere alla fine della Seria A. Con la squadra genovese Ziegler gioca quattro stagioni, totalizzando 4 gol in ben 128 gare. Nel maggio del 2011 passa a parametro zero alla Juventus, la quale senza pensarci lo cede immediatamente in prestito al FenerbahceNell'estate 2012 lo svizzero torna a Torino, dove vince una Supercoppa italiana. Il 6 settembre, infine, all'ultimo giorno di mercato russo, passa alla Lokomotiv
Con la nazionale svizzera ha debuttato il 26 marzo 2005 nel match contro la Francia. Segna la sua prima rete il 19 novembre 2008 con la Finlandia. In totale, contando anche le giovanili, 83 presenze e 7 gol. Non male per uno del suo ruolo. 
Buona fortuna Reto!

1 comment:

  1. Da notare l'esultanza "elegante" di Reto Ziegler con la maglia del Fenerbahce! :)

    ReplyDelete